Il giorno del battesimo è un momento di grande importanza per la vita spirituale del bambino, come tale, va celebrato organizzando tutto nei minimi dettagli, già a partire dalle partecipazioni. La tecnologia attuale permette di creare, anche a livello amatoriale, inviti personalizzati per i propri eventi, senza necessariamente rivolgersi a dei professionisti, grazie a siti e applicazioni online che offrono una vasta gamma di strumenti, semplici e intuitivi. Ecco quindi alcune idee e consigli per realizzare degli inviti per il battesimo fatti su misura per voi.
Elementi essenziali
Gli elementi di base che devono essere presenti in ogni tipo di invito, digitale o stampato che sia, sono le informazioni principali dell’evento: il nome della festeggiata o del festeggiato, la data, l'ora l'indirizzo della cerimonia, il luogo del rinfresco e, infine, il numero di telefono o l'e-mail per la conferma. Successivamente, dovrete aggiungere dettagli creativi e personalizzati, come illustrazioni, icone, colori e disegni a tema. Ricordate che lo stile dell’invito dovrà rispecchiare quello della cerimonia, perciò, tenete in considerazione l’atmosfera generale del battesimo, i colori e le forme che sceglierete per bomboniere e allestimenti.
Stampati o digitali?
Per realizzare un buon invito, bisogna già sapere in anticipo se lo stiamo pensando per la stampa o per l’invio in digitale. Questa scelta, infatti, andrà ad influire anche sulla parte visiva dell’invito: sui colori, gli effetti e la texture. Le partecipazioni cartacee sono indubbiamente più belle e memorabili: possono essere decorate con nastrini, realizzate con un tipo particolare di carta e conservate come ricordo dagli invitati. Quelle digitali, tuttavia, hanno il vantaggio di essere molto più immediate ed economiche: ci privano del costo della stampa e ci facilitano l’organizzazione, potendo ricevere risposte tempestive tramite le piattaforme di messaggistica.
I vari formati
Dalla scelta tra stampa e digitale, dipende quella del formato scelto. Nel caso di un invito su carta, potrete scegliere tra le più classiche forme rettangolari o quadrate, oppure osare con figure più particolari, come ovali, cuori, carrozzine, o a forma di pergamena. Se, invece, avete optato per il digitale, avrete a disposizione una gamma di formati ancora più vasta tra cui scegliere. Tramite siti e applicazioni di progettazione grafica, come Canva, ad esempio, potrete decidere di inviare una semplice immagine, oppure un video dotato di musica di sottofondo e animazioni dinamiche, o ancora una gif simpatica e scintillante.
Nel celebrare i piccoli e grandi traguardi della vita, affidatevi ai consigli e allo Staff di Villa Gloria: vi aiuterà nell’organizzazione del ricevimento dei vostri sogni, personalizzando ogni dettaglio secondo i vostri gusti e le ultime tendenze del mondo degli eventi. Non esitate a contattarci tramite il nostro modulo: saremo lieti di offrirvi il nostro supporto!