Le ore che precedono il matrimonio sono dedicate alla preparazione ed alla vestizione della sposa. Si tratta di un vero e proprio rito a cui sono legate sia tradizioni che curiosità.
La sposa prima riguarda, senza dubbio, chi affiancherà la sposa in questo momento. Contrariamente a quanto si possa pensare, questo compito non è riservato ad amiche e damigelle nubili, ma a donne sposate. Nella camera della futura sposa potranno quindi entrare solo la mamma della sposa, la suocera e le amiche sposate.
Una volta chiarito chi si occuperà della vestizione, bisognerà pensare a cosa indosserà la sposa, oltre ad abito ed accessori. La tradizione impone che la protagonista delle nozze indossi sempre una cosa regalata, una nuova, una vecchia, una prestata ed infine una blu. Non potrà, inoltre, mancare la giarrettiera impreziosita da un piccolo dettaglio blu che sarà lanciata dallo sposo agli amici celibi.
Dopo aver indossato abito, scarpe ed accessori, la sposa provvederà alla consegna del bouquet da sposa alla nuora. Secondo la tradizione, questo dono simboleggia l’accoglienza nella sua famiglia ed un passaggio di testimone alla nuora.
La vestizione della sposa potrà considerarsi terminata quando la sposa si sarà guardata allo specchio con il suo bell’abito addosso. Oltre a controllare che tutto sia perfetto, grazie a questo gesto scaramantico la sposa attirerà la buona sorte su di sé e sulla famiglia che sta per nascere.
Se desiderate ricevere maggiori informazioni sul rito della vestizione della sposa o, più in generale, sull’organizzazione di un esclusivo matrimonio a Villa Gloria contattateci subito attraverso l’apposito modulo. Saremo felici di ospitarvi presso la nostra struttura.