Il tableau mariage è uno degli allestimenti di matrimonio più amati dagli sposi. Oltre ad essere un elemento decorativo delle nozze ha anche caratteristiche funzionali in quanto orienta gli invitati nella sala del ricevimento, fornendo indicazioni sulla composizione dei tavoli del banchetto. Ecco perché deve essere sempre chiaro, leggibile e soprattutto in linea col tema e lo stile della cerimonia.
Sebbene tutti conoscano il tableau mariage, soltanto pochi sono a conoscenza di tre interessanti curiosità su questo allestimento:
Le origini. "Tableau mariage" significa letteralmente "quadro del matrimonio" e ricorda la tradizione rinascimentale di regalare un dipinto ai novelli sposi. Si narra, infatti, che anche la Primavera di Botticelli fosse un tableau mariage, un prezioso dono di nozze per Lorenzo di Piefrancesco de’ Medici e la sua sposa Semiramide.
Il tableau del XX secolo. L’accezione moderna di tableau mariage deriva, invece, da una tradizione della Francia del ventesimo secolo che prevedeva che le spose accogliessero e facessero accomodare tutti gli ospiti del ricevimento. Fu proprio per sollevare la sposa da questa incombenza che fu, infatti, ideato il tableau mariage.
Tendenze 2022. I temi del tableau mariage sono moltissimi. Mare, musica, viaggi e cinema sono i preferiti degli sposi. Le tendenze per le nozze 2022 suggeriscono, invece, la scelta di un raffinato tableau mariage a tema floreale. I fiori simboleggiano, infatti, lo spirito di rinascita tipico del 2022, l’anno che offre la possibilità di festeggiare senza restrizioni. Inoltre, questo tema è perfetto anche per le coppie che prediligono decorazioni ed allestimenti sempre più green e minimal.
Se desiderate ricevere maggiori informazioni sul tableau mariage o, più in generale, sull’organizzazione di un matrimonio a Villa Gloria, vi invitiamo a contattarci attraverso l’apposito modulo.