Il tavolo d’onore

Published in Blog Hits: 406 Stampa Email

Uno degli aspetti più importanti per l’allestimento del tableau mariage è, senza dubbio, il tavolo d’onore. L’organizzazione del tavolo degli sposi è, infatti, un aspetto da non sottovalutare per la buona riuscita delle nozze.

Innanzitutto, è bene precisare che il tavolo può avere una geometria rettangolare, rotonda o ovale e l’assegnazione delle sedute è del tutto soggettiva. 

Inoltre, sebbene il galateo indichi che gli sposi debbano sedere insieme ai genitori, molto spesso il tavolo d’onore viene allestito in maniera diversa. Questa disposizione è, infatti, perfetta per le famiglie tradizionali ma non si adatta alle famiglie monoparentali o allargate.

Ecco perché in questi casi, molte coppie preferiscono creare tavoli separati per le famiglie d’origine ed avere accanto a sé testimoni e damigelle. 

Un' alternativa romantica consiste nel fare allestire un tavolo d’onore solo per gli sposi. In questo modo la coppia avrà maggiore intimità e tutti gli invitati potranno avvicinarsi a loro, senza disturbare altri commensali.

L’organizzazione del tavolo degli sposi non segue regole precise, se non quelle dell’equilibrio e del buon senso. Da qui l'importanza di scegliere le sedute assicurandosi che tutti si sentano a proprio agio.

Rispetto all’organizzazione degli altri tavoli, bisognerà tener conto dei ruoli e delle varie età. Sarà, quindi, auspicabile mettere tutti i single allo stesso tavolo per favorire la nascita di nuove coppie, non dividere nessuna coppia e rispettare l’alternanza uomo – donna. Per i bambini sarà, invece, utile organizzare un tavolo unico con un gruppo di animatori che provveda alle loro esigenze.

Se avete ancora qualche dubbio sul tavolo d'onore o sulle nozze in generale, contattateci subito attraverso l'apposito modulo oppure chiamate allo 089.958883.

Questo sito usa cookie di profilazione, anche di terze parti, al fine di inviarti messaggi pubblicitari in linea con le preferenze da te manifestate durante la navigazione e che potrebbero risultare di tuo interesse. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.