Gli sposi che desiderano essere eleganti nel giorno delle proprie nozze, ma non intendono indossare il tight o lo smoking, possono optare per un raffinato completo a tre pezzi. Il panciotto o gilet completa ogni abito elegante e rende impeccabile il look dello sposo, sia nella versione monopetto che doppiopetto.
I gilet monopetto presentano da 3 a 6 bottoni e, solitamente, sono privi di rever, mentre i sontuosi doppiopetto sono caratterizzati dalla presenza di 4, 6 o 8 bottini e da rever a scialle, a lancia oppure dentellati.
Stilisti ed esperti del settore hanno individuato 8 regole di stile per sfoggiare con eleganza il panciotto da sposo:
- Il gilet deve essere abbinato sia al completo da sposo che alla cravatta o al papillon.
- La lunghezza del panciotto deve coprire la cintura dei pantaloni e, di conseguenza, il punto vita naturale dell'uomo. I lati ed il retro possono essere invece più corti.
- Il panciotto deve avere una vestibilità slim. Dal momento che il gilet serve a snellire e proporzionare la figura, deve adattarsi alla fisicità dello sposo.
- Quando si indossa il gilet è consigliabile preferire le bretelle alla cintura in quanto sostengono senza appesantire il look.
- Il gilet va indossato con una camicia slim fit infilata nei pantaloni. Un modello aderente evita antiestetiche pieghe o rigonfiamenti.
- Le spalle del panciotto devono essere ben piatte e stese appena sotto alle punte del colletto della camicia.
- Il panciotto va indossato in pendant con una giacca che non lo copra con i propri baveri.
- L’ultimo bottone va lasciato rigorosamente aperto. Soltanto i doppiopetti devono essere abbottonati completamente.
Se avete bisogno di altri consigli per la scelta del look per le nozze o, più in generale, sull’organizzazione di un matrimonio a Villa Gloria, contattateci subito attraverso l’apposito modulo.
Photo credit: Le nozze di Angela e Gerardo a Villa Gloria su Matrimonio.com - Fotografo: Federico Lucignano.